mercoledì 23 gennaio 2013

MARY AINSWORTH (1913-1999)
Come Bowlby anche Mary Ainsworth propone dei tipi di attaccamento madre/bambino. L'attaccamento è il modello di protezione e base sicura cui ritornare nelle fasi di esplorazione della reltà circostante.

In particolare propone un'attenta osservazione sperimentale sui piccoli primati dei coniugi Harlow  tra il 1958 e il 1965. E' visibile come si cercò di allevare i cuccioli di macaco privandoli della madre; le scimmie disponevano solo di due sostituti materni: uno era un peluche di morbida stoffa e l'altro di metallo; quest'ultimo era fornito di biberon al quale le scimmie affamate si attaccavano per succhiare il latte. Dalle ripetute osservazioni risulta evidente come le scimmie trascorrevano la maggior parte del tempo vicino al pupazzo di stoffa, anche se era privo di biberon, e si attaccavano alla sagoma metallica solo per mangiare. Dopo qualche settimana le scimmie divennero tristi e spaurite a causa della mancanza del contatto fisico e di sguardi. Quando le scimmie divennero grandi si comportarono come "cattive madri": mostravano indifferenza verso i loro piccoli, non li allattavano, non si ribellavano se succedeva qualche cosa ai piccoli e arrivavano ad aggredirli e rifiutarli.
Oltre ad una sperimentazione scientifica propone anche un'osservazione nei piccoli degli esseri umani visibile nella STRANGE SITUATION. Qui viene provocato uno stress relazionale che rivela i principali stili di comportamento attivati: ilo comportamento esploratorio, il comportamento prudente o timoroso, il comportamento di attaccamento, il comportamento socievole e il comportamento arrabbiato/ resistente.

(appunti presi a lezione di pedagogia generale e sociale della prof.Biasin)


Nessun commento:

Posta un commento