martedì 8 gennaio 2013


DANIEL STERN


È uno psicologo e psicoterapeuta  che ripropone e attualizza la teoria della Klein. Propone una teoria operativa dello sviluppo infantile che consente di ripercorrere la sviluppo della costruzione del senso di sé. Un altro punto su cui punta la propria attenzione è il ruolo della comunicazione non verbale per relazionarsi.

 Il punto di partenza su cui poi si dipanerà l’intera questione è come possiamo entrare in relazione con gli altri facendogli conoscere ciò che proviamo. Fin da subito viene messo in evidenza il ruolo dell’imitazione da parte della madre di essere in grado di imitare comportamenti ed espressioni facciali del bambino, ma ciò non implica una comprensione dell’esperienza interiore e quindi non implica lo scambio affettivo. Ecco che Stern propone la teoria della SINTONIZZAZIONE DEGLI AFFETTI  con la quale vi è la rivelazione del sentimento ossia uno scambio profondo che si pone oltre la semplice comprensione del comportamento.

Alla base dello scambio è necessario che si ponga la responsività del caregiver ossia deve essere in grado di garantire e infondere nel bambino un senso di sostegno e sicurezza.

I tre punti fondativi della teoria sono:
  1. Lettura: la madre deve leggere i sentimenti del bambino nel suo comportamento manifesto;
  2. Corrispondenza del sentimento non una semplice imitazione: madre comprende e rimanda una risposta ossia è in grado di proteggerlo e accoglierlo;
  3. Ri-lettura: bambino deve essere in grado di leggere la risposta materna, è presente un rapporto con la sua esperienza originaria.

La madre in tutti e tre i passaggi deve essere una persona autentica con cui il bambino può rispecchiarsi.

Stern parla anche di COSTELLAZIONE MATERNA, la quale emerge durante la gravidanza e può durare per mesi o anni. Si intende un senso di preoccupazione psicologica e fisica nei confronti del piccolo nei momenti di pericolo: ecco che si accentua il senso di cura da parte della madre. È opportuno evidenziare che con la nascita di un bambino tutto si modifica: in particolare la realtà della madre si organizza intorno al nuovo nato.

(Appunti di pedagogia generale e sociale della prof.Biasin e libro Vanna Boffo)

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