giovedì 29 novembre 2012

L' alimentazione durante la gravidanza



Che cosa bisogna mangiare? 
Come si può evitare di mettere su dei chili di troppo?
Bisogna limitare o aumentare la quantità di alcuni cibi?

Nel momento in cui ci si accorge di essere incinta, molto spesso ci si trova di fronte a queste domande: la donna si trova di fronte a qualcosa di nuovo che non sa come gestire, può documentarsi, chiedere informazioni ecc...Per questo motivo ho voluto soffermarmi su questo aspetto, ritenuto molto spesso insignificante. Innanzitutto è opportuno che la donna venga seguita, passo dopo passo, dal suo medico "di fiducia". Ecco che il ginecologo svolge un ruolo fondamentale per la donna che per la prima volta si avvicina alla gravidanza, nulla sarà uguale a prima, ecco che il medico è la base sicura per la futura neo-mamma.
Secondo la tradizione, spesso tramandata in generazione in generazione, la donna gravida dovrebbe mangiare doppio, ossia non solo nutrirsi per lei ma anche per il suo bambino che ha bisogno di crescere. Ma questa convinzione diffusa può essere ritenuta ancora giusta? Cosa provoca alla madre o al bambino?

Durante la gravidanza ecco che la donna inizia ad osservare continui cambiamenti, non solo fisiologici ma anche morfologici, ecco che la modificazione del corpo dipende anche dal tipo di alimentazione che si instaura nei primi mesi di gestazione. Il corpo della donna si modificherà per tutti i nove mesi ma poi ritornerà allo stadio iniziale all'incirca verso i primi tre anni del nuovo nato.
Il peso che la neo-mamma dovrà sostenere dovrebbe essere all'incirca verso un aumento di 9-13 kg, non di più, da ciò si comprende come il cibo ingerito non debba essere il doppio ma il giusto quantitativo per tutti i nove mesi.


Ogni singolo momento della gravidanza risulta essere fondamentale ecco perchè già partendo dalle piccole cose, come l'alimentazione, si può evitare l'ingresso di piccole problematiche che possono portare a disturbi non solo per la madre ma per il nuovo erede. 
L'alimentazione quotidiana non è costretta a subire numerose modifiche: dovrebbe seguire il normale ciclo nutritivo proprio dell'essere umano. Bisogna, però, tenere in considerazione i problemi patologici propri della madre ancora prima di scoprire la "lieta novella". Ecco che si descrivono molte diete che possono aiutare le future madri senza causare danni al nascituro. Il seguire le poche regole aiuta la madre e il piccolo a vivere meglio e permettono il seguire di una concreta gestazione emozionante e bella, per sè ma anche per è costretto a subirci ogni giorno!


Tabelle prese dal sito fisicamente.com




Nessun commento:

Posta un commento